caffè
napoletano

Siamo orgogliosi di poter offrire la perfezione racchiusa in “Na tazzulella ‘e cafè”, il rito di un piccolo piacere irrinunciabile che da noi diventa un’esperienza indimenticabile. Poter godere di un espresso unico capace di coinvolgere i sensi, dalla vista allietata dall’invitante cremina color nocciola, all’olfatto stordito da una piacevole intensità aromatica fino al gusto inconfondibilmente buono.

FAMIGLIA CAMPAJOLA

Gran Caffè la Caffettiera

Regola delle quattro m:

PER UN BUONISSIMO CAFFE' CON LA CREMINA

MISCELA

La nostra ricetta segreta che miscela più tipologie di caffé, per renderlo inconfondibile.

MACINATURA

Maciniamo i chicchi in modo corretto per sprigionare tutte le sostanze aromatiche

MACCHINA

Un sapiente equilibrio tra temperatura dell’acqua e la pressione della caldaia.

MANICO

L’arte del caffettiere è anche nel dosaggio della leva e nell’esperienza nell’uso della macchina.

Ritorno
alle origini:
La Cuccumella

la Cuccumella

Lasciati tentare dal fascino di un oggetto raro e prezioso come la cuccumella, la tipica caffettiera della nostra tradizione; prova il vero caffé napoletano seduto comodamente ad uno dei nostri tavoli, servito con questa macchinetta speciale.

Tradizione
Napoletana
Lentezza
nella preparazione
Delizia
del risultato finale
virgolette_nere-02

Il caffé é una scusa. Una scusa per dire ad un amico che gli vuoi bene. 

Cit. Luciano De Crescenzo.

LA FORMA: TRADIZIONE E DESIGN

Il termine cuccumella, in napoletano cuccuma, significa vaso di rame e la caldaia è fatta proprio di questo materiale. Le altre due parti che compongono la “napoletana” sono: filtro e caldaia di ricevimento con beccuccio. I collezionisti, gli amanti del vintage e del buongusto possono anche acquistarla.

COME PREPARARE IL CAFFE’ CON LA CUCCUMELLA

La preparazione è lenta, il caffè scende non sale; a differenza della moka, infatti, non fa uso della pressione generata dal vapore per spingere l’acqua attraverso il caffè, bensì esclusivamente della forza di gravità.

Procedura: prima viene inserito il caffè nel filtro senza pressarlo, e poi la cuccumella viene messa direttamente sul fuoco, quando l’acqua arriva ad ebollizione, si toglie dal fuoco e si capovolge, si aspetta qualche minuto e finalmente si versa il caffè.